21.09.2018
EPILESSIA: Gestione della malattia tra il centro e il territorio.
Venerdì 12 Ottobre 2018 si terrà al Complesso Didattico di S. Andrea delle Dame a Napoli l’evento incentrato sulla gestione dell'epilessia e delle sue crisi, le scelte terapeutiche e gli aspetti medico-legali legati al paziente epilettico.
L'evento sarà articolato in 3 sessioni in cui interverranno illustri professori, specialisti ed esponenti del settore farmaceutico.
Per ulteriori informazioni contattare il Centro Epilessia Napoli oppure la segreteria organizzativa
Riferimenti Segreteria organizzativa
MEDIEVENTI srls
tel 320.5630517
31.10.2017
48° Congresso Nazionale di Neurologia – Napoli
Quest'anno il Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (SIN) si è tenuto a Napoli, presso la Mostra D'Oltremare, dal 14 al 17 Ottobre. L'evento - presieduto dal prof. G. Tedeschi – ha visto la partecipazione di ca. 2000 neurologi provenienti da tutta Italia.
Quattro giorni dedicati interamente alle neuroscienze e all’approfondimento dei temi più attuali attraverso Sessioni plenarie, Corsi di aggiornamento a numero chiuso, Letture magistrali, Workshop, Simposi,Sessioni di comunicazioni oral e Sessioni poster.
Scarica qui il programma completo.
22.10.2017
Convegno “Terapia delle epilessie oggi: tra vecchi problemi e nuove sfide”
L’evento, è stato organizzato da Leonilda Bilo, responsabile del Centro Regionale per l’epilessia dell’Azienda, riscontrando un’affluenza notevole, a testimonianza dell’attualità degli argomenti trattati. Oltre ai neurologi universitari, ospedalieri e territoriali, hanno partecipato all’evento, in qualità di uditori, anche studenti del Corso di Laurea in Medicina e gli specializzandi in formazione della Clinica Neurologica.
I temi trattati, oltre che per l’elevato livello scientifico, hanno suscitato notevole interesse per le loro ricadute pratiche. Si è discusso di epilessie farmaco resistenti e di possibili nuovi approcci terapeutici. È stato inoltre affrontato il concetto di medicina di precisione in epilettologia, con i nuovi scenari che essa offre nell’ambito di una terapia sempre più personalizzata sull’individuo, specialmente quale risultato di acquisizioni nel campo della genetica. Sono stati esaminati i meccanismi di azione dei più recenti farmaci antiepilettici e le strategie di utilizzo nelle epilessie farmacoresistenti, tenendo in considerazione il delicato equilibrio tra efficacia, tollerabilità del farmaco e comorbilità del paziente.
01.04.2017
6th workshop sull'Epilessia Ascea Velia
Si è tenuto a marzo il tradizionale appuntamento di ascea-velia, giunto ormai alla sua sesta edizione, con l’obiettivo di affrontare 4 principali e attualissime tematiche.
Il workshop, infatti, si è articolato in quattro topic: genetica dell’epilessia, campo in continuo sviluppo, che apre anche nuove e affascinanti prospettive terapeutiche; neuroimaging,con un focus sulle applicazioni diagnostiche attuali e le possibilie prospettive future in campo epilettologico; terapia, con l’analisi di nuove possibilità terapeutiche e di nuovi bersagli per farmaci innovativi e anti-epilettogenici; ed infine l’eeg, tecnica antica di quasi un secolo, ma che costituisce ancora, grazie anche ai continui sviluppi tecnologici e alle possibilità di fusione con le neuroimmagini, il primo esame per la diagnosi, la definizione e la comprensione delle sindromi epilettiche.